PERCHÈ INIZIARE A PRATICARE HOOPERS?
E’ un’ attività cinofila sportiva che è veramente adatta a tutte le tipologie sia di conduttore che di cane.
Tutti i conduttori volenterosi di mettersi in gioco e di fare attività con il proprio cane possono praticare hoopers perchè, dal punto di vista del conduttore, non è dinamica come l’Agility ma rimane divertente per entrambi i componenti del binomio.
La prerogativa della Rally O è quella di essere un’attività sportiva da poter svolgere in tutta serenità, poiché priva di ogni tipo di coercizione, è una disciplina che da l’opportunità a tutti i cani e a tutti i conduttori di poter praticare una attività sportiva, per il benessere di entrambi, mettendo al centro dell’attenzione il benessere del cane e la relazione fra il cane e il conduttore.
.
Ricerca Cinofila Ludico Sportiva –RCLS– è una disciplina che si ispira all’attività sociale e professionale dei cani da ricerca di persone scomparse in ambiente differenziato. In questo caso, però, l’attività ha una finalità esclusivamente sportiva. Consiste nella ricerca di persone scomparse in pianure, montagne, boschi o sotto macerie ed al superamento di prove di obbedienza e destrezza.
Disc dog è il nome più generico dello sport comunemente chiamato Frisbee dog. Nelle gare di disc dog, i cani ed i loro accompagnatori umani gareggiano in eventi come prese di distanza e routine di freestyle.
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Staffetta ecc.
In questa gara il conduttore segue il cane durante il percorso e lo guida attraverso comandi vocali e gestuali. Il percorso si svolge interamente senza guinzaglio.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.
Il K9 Cross Training (K9CT) è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità dello sportivo.
Il K9 Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato di 5 differenti aree di lavoro:
MENTAL : Concentrazione e apprendimento
Grazie all’alto livello di impegno mentale richiesto ai cani durante una sessione di K9CT, per la tipologia di tecnica di lavoro e per l’utilizzo di attrezzatura propriocettiva, è possibile allenare la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione durante le attività quotidiane e quelle sportive. È altrettanto importante, nella visione che il K9CT ha del binomio, la relazione e la collaborazione che grazie a questa attività viene a crearsi e rafforzarsi.
BALANCE : Equilibrio e propriocezione
Incrementare l’equilibrio, la propriocezione e la coscienza del proprio corpo significa aiutare il cane a ridurre il rischio di infortuni durante l’attività sportiva o la vita di tutti i
giorni. Il focus del lavoro di equilibrio e propriocezione sarà un migliore controllo dei movimenti, un training specifico dei muscoli posturali e una gestione consapevole del gesto atletico.
CARDIO : Cardio training
Il cardio training apporta adattamenti metabolici, muscolari, cardiovascolari e circolatori grazie ai quali si migliora la resistenza, la forza muscolare si ottiene un miglior utilizzo dell’energia. Con un efficace allenamento cardiovascolare è possibile migliorare lo stato di salute generale del cane garantendo un migliore apporto di ossigeno a muscoli e tessuti con notevoli benefici sulle specifiche prestazioni atletiche del cane.
STRENGTH : Potenziamento muscolare e forza
Un aumento della forza e della resistenza muscolare, permette una gestione dei movimenti del cane più precisa e rapida grazie alla maggior forza a disposizione dei singoli gruppi muscolari l’organismo sarà in grado di contrastare eventuali movimenti imprevisti e possibilmente traumatici, riducendo così la percentuale di infortuni.
FLEXIBILITY : Mobilità articolare e flessibilità
Un più ampio range di movimento delle articolazioni permette una più fluida transizione tra le differenti andature del cane, una migliore capacità di eseguire movimenti complessi o imprevisti spesso legati ad attività cinofilo sportive.